Views: 0
di Gi Elle
Conto alla rovescia per il “Pontebba Saxophone Festival”, al via domani nel capoluogo del Canale del Ferro, ma che proprio oggi avrà un invitante prologo a Colugna, alle porte di Udine. Giunta all’8° anno, la manifestazione musicale, con la direzione artistica del noto saxofonista friulano Alex Sebastianutto, in collaborazione con il MAC Saxophone Quartet (Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Valentino Funaro, A.S.), e con il supporto della Banda del Santuario e del Comune, presenta per il 2020 un’edizione invernale più che mai interessante.
Danilo Russo
Sarà, infatti, un festival all’insegna dell’Internazionalità grazie alla presenza di Jerome Laran (solista internazionale e docente al Conservatorio di Aulnay-sous-Bois) e Le Quatuor Laloy (Nicolas Arsenijevic, Eva Barthas, Vincent Dupuy, Julien Bire), considerato uno degli ensemble di spicco della nuova generazione.
Saranno presenti anche i musicisti Marco Gerboni (docente al Conservatorio di Ferrara), Danilo Russo (docente al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese) e Damiano Grandesso (componente dei FiveSax e del Milano SQ).
Damiano Grandesso
Durante l’intero weekend, cioè da domani a domenica, gli oltre venti allievi provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di confrontarsi con musicisti di levatura internazionale attraverso lezioni individuali e di gruppo. Oltre all’aspetto didattico, il Pontebba Sax Fest propone un cartellone ricco di eventi.
Domani, nella sala consiliare, alle ore 19, il MAC Saxophone Quartet in collaborazione con Marco Gerboni, Jerome Laran, Danilo Russo, Damiano Grandesso proporrà un programma imperniato su trascrizioni di brani classici e composizioni ricche di contaminazioni jazz e sonorità provenienti dalla musica latina.
Sabato gli appuntamenti saranno due: alle ore 17.30 Damiano Grandesso e Andrea Cera terranno una conferenza dal titolo “Propaganda elettrica” ed alle 19 Le Quatuor Laloy proporranno un programma dedicato alla musica di Debussy.
Marco Gerboni
Domenica, alle 17, Francesco Berini, noto riparatore friulano, terrà una conferenza su “Il sassofono nei suoi aspetti costruttivi e meccanici” ed alle 19, in quella che possiamo considerare una vera e propria festa della musica, la Pontebba Saxophone Orchestra formata dagli allievi partecipanti ai corsi, si esibirà assieme ai docenti in un finale mozzafiato.
Il MAC Saxophone Quartet, inoltre, presenterà a Pontebba il nuovo progetto didattico “MAC Collective” che porterà l’ensemble costituito da giovani studenti e amatori ad esibirsi al 3° European Saxophone Congress che si terrà a Trento dal 13 al 18 luglio. Valore aggiunto del Festival saranno le esposizioni di rinomati brand Henri Selmer Paris con Vincent Dupuy, D’Addario Woodwinds con Isabella Fabbri, LeFreQue con Maurizio Cherubini e Schagerl Saxophones.
Il MAC Saxophone Quartet.
Come detto, l’8° Pontebba Saxophone Festival avrà un prestigioso prologo al Teatro Luigi Bon di Colugna oggi, alle 20.45, quando il MAC Saxophone Quartet assieme al percussionista Alessio Benedetti dialogherà con il pianista Roberto Plano in un programma tutto dedicato alle musiche di Gershwin e Bernstein, arrangiate appositamente per questa formazione da Valter Sivilotti (informazioni e biglietteria www.fondazionebon.com telefono 0432543049).
—^—
In copertina, Le Quatuor Laloy, prestigioso quartetto atteso nel fine settimana a Pontebba.