Visits: 0

Secondo concerto per il festival “Playing Beethoven” di Chamber Music Trieste, di scena al Teatro Miela: oggi, 22 giugno, con doppia replica alle 18 e alle 20.30, l’appuntamento è con una primadonna del violoncello, l’olandese Ella van Poucke. Vincitrice del prestigioso Premio Chigiana 2017 e poi premiata con il Grachtenfestival Prize, l’artista sarà affiancata dal fratello Nicolas van Poucke, pianista, in un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven con le Sonate op.5 n.1 e op.102 n.1 e n.2. Il concerto troverà un valore aggiunto nella preziosa Camera acustica che Chamber Music ha realizzato, con Suono Vivo, per racchiudere in un piacevole colpo d’occhio i musicisti in scena, e per valorizzare al meglio l’acustica di ogni performance.
Le Sonate op. 5 segnano l’apertura di un vero e proprio nuovo corso nella storia dello strumento ad arco: è il Beethoven “militante” nell’impiego delle più recenti risorse della tecnica violoncellistica. Per la prima volta i due strumenti assumono un ruolo fra loro assolutamente paritario: obiettivo ambiziosissimo, quanto avveniristico per l’epoca in ci furono concepite. Beethoven ha invece definito “libera” la Sonata op- 102, composta molti anni dopo nel 1815: e tale essa è rispetto alla linea tradizionale, nei suoi tre tempi, con l’Adagio e l’Allegro vivace finale collegati senza interruzione. Vi domina in modo quasi assoluto il tema iniziale, imposto con incedere ritmico dai due strumenti, sino all’Allegro finale, quasi una sonata sui generis che assomiglia a un dialogo vivacissimo fra due interlocutori.
Curato dalla musicologa Fedra Florit, direttore artistico di Chamber Music, il Festival prevede termoscanner all’ingresso del teatro, gel disinfettante e mascherine da utilizzare durante il concerto, disposizione dei posti secondo le misure di distanziamento.

Ella van Poucke

“Playing Beethoven” è sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami. Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it

—^—

In copertina, i fratelli van Poucke oggi al Teatro Miela di Trieste.

 

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com