Views: 0

Anche la musica e le stagioni concertistiche ai tempi del Coronavirus incontrano non pochi ostacoli, ma resta forte la determinazione a garantire momenti di piacevole fruizione al pubblico. Ne è prova la decisione presa dall’Associazione Chamber Music Trieste che informa di aver dovuto sostituire il concerto in programma oggi 4 marzo al Teatro Miela – era atteso il rinomato Trio Boccherini – con un recital non meno prestigioso, quello che alle 20.30, sempre stasera e nella stessa sala, vedrà protagonista Luigi Piovano, violoncellista di fama mondiale, da molte stagioni primo violoncello solista all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a Roma, ma anche apprezzato direttore d’orchestra: è infatti atteso nel 2020 sul podio della nuova produzione di “Tosca” al Teatro Bellini di Catania e alla direzione dell’Orchestra Haydn di Bolzano. «Dopo una iniziale conferma degli impegni presi, il Trio Boccherini ci ha informato pochi minuti fa di essere invece impossibilitato a raggiungere il Nord Italia, per le conseguenze che la successiva quarantena implicherebbe sui tour futuri e sui loro successivi impegni professionali – spiega il direttore artistico di Chamber Music Fedra Florit -. Ringraziamo della disponibilità il maestro Piovano che ci onora della sua presenza sul palcoscenico del Teatro Miela mercoledì sera. Siamo certi che il suo recital offrirà una serata di emozioni musicali indimenticabili. Un grande amico della Chamber e un grandissimo musicista!».
L’apertura sulla Prima delle Sei ieratiche Suites di Bach, autentica summa – tecnica e musicale – del repertorio per violoncello solo, approderà sui sereni Tre pezzi per violoncello di Piovano padre. Quindi l’intensa suggestione, con la poesia che irromperà tra le note: protagonista La voce, opera sperimentale dell’olandese Louis Andriessen, ispirata all’omonima poesia di Cesare Pavese, composta nel 1981 per la violoncellista americana Frances-Marie Uitti. Quindi come a racchiudere il tutto in uno scrigno prezioso la serata si concluderà con la Seconda Suite di Bach, più vivace rispetto alla solenne Suite n.1 offerta in apertura. La performance e la musica del maestro Piovano – che suona un violoncello Alessandro Gagliano del 1710 – saranno racchiuse e valorizzate dalla nuova camera acustica in legno predisposta da Chamber Music sul palcoscenico del Teatro Miela: un “guscio concertistico” ed acustico, realizzato da Suono Vivo con il sostegno della Fondazione CRTrieste.

Info e prevendite biglietti presso TicketPoint Trieste tel. 040 3498276 www.acmtrioditrieste.it Biglietti acquistabili anche al Teatro Miela mezz’ora prima del concerto. La Stagione 2020 dell’Associazione Chamber Music, diretta dalla musicologa Fedra Florit, è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami.

—^—

In copertina e qui sopra il maestro Luigi Piovano stasera al Teatro Miela.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com