Visits: 162

Carnevale 2020 sta entrando nel vivo. E per questo fine settimana abbiamo scelto due manifestazioni al di qua e al di là del Tagliamento, a Reana del Rojale e a Casarsa della Delizia, cittadine dove sono stati allestiti invitanti programmi, in grado di soddisfare tutte le attese di chi vuole divertirsi. Ecco dunque qualcosa di più.

REANAEl Carnaval Rojal 2020 dà appuntamento oggi e domani nel paese alle porte di Udine. Per stasera, in particolare, la Pro Loco del Rojale segnala una “Fiesta Spagnola” che prenderà il via alle 19.45 nell’area festeggiamenti di Rizzolo, dove in un tendone riscaldato ci sarà una cena in maschera e non. Ma tra i vari piatti, quello “forte” della serata sarà un coinvolgente spettacolo proposto dall’udinese Viento Flamenco. Seguirà musica dance anni 70-80-90 con i Power Flower. Domani pomeriggio invece grande festa per i bambini. La novità di quest’anno è, appunto, una festa a tema spagnolo in occasione della serata del sabato, da sempre dedicata alla cena sociale che è su prenotazione (chiamare al cellulare della Pro Loco 349 4244611 o rivolgersi alla Vetrina del Rojale dalle 15 alle 18). La serata danzante, dalle 22, sarà aperta a tutti e nell’occasione funzionerà un fornito chiosco a cura del Gruppo Alpini di Reana: il tipico piatto spagnolo della paella sarà preparato in collaborazione con la Pro Loco di Zompicchia, con cui l’Associazione del Rojale ha già collaborato. Domani pomeriggio, invece, l’ormai consueta festa per i bimbi e le famiglie, sempre con nuove attrazioni ed intrattenimenti a cura della Bottega dei Sogni, con ingresso gratuito, nella palestra di Remugnano, dalle 14.30 alle 18.

A Reana si divertono bambini e adulti.

.

CASARSA – Triplicano i festeggiamenti di Carnevale a Casarsa della Delizia. Infatti saranno tre le feste mascherate organizzate da Par San Zuan, Pro Casarsa, Progetto Giovani in sinergia con l’Amministrazione comunale. Si parte con la tradizionale sfilata di gruppi e carri mascherati che si terrà domani 16 febbraio a San Giovanni, si proseguirà con la 23a Festa dei bambini in piazza Italia a Casarsa sabato 22 febbraio, per finire con la Festa di Carnevale per Ragazzi in programma martedì 25 febbraio al Progetto Giovani. Tre momenti divertenti, per stare insieme e vivere con allegria il Carnevale casarsese.
Si comincia, quindi, domani 16 febbraio a San Giovanni. Alle 14 partirà la tradizionale sfilata dei carri e gruppi mascherati (ne sono attesi una quindicina) che si dirigeranno verso la piazza del paese, per poi continuare la loro sfilata lungo le vie sangiovannesi. I carri allegorici entreranno infine al Centro Comunitario Parrocchiale (ex Zuccheri) dove si terranno i festeggiamenti e le premiazioni finali, tra musica e divertimento. Alle ore 15.30, la tradizionale estrazione della lotteria “Il sole, la luna e le stelle”, con balli di gruppo e, gli immancabili crostoli e frittelle realizzati da un gruppo di volontari sangiovannesi.
Si replicherà sabato 22 febbraio. Questa volta i festeggiamenti saranno a Casarsa in piazza Italia dove, dalle 14.30 prenderà vita la XXIII Festa dei Bambini con spettacoli, giochi, baby dance, gonfiabili, face painting e dolci per tutti. Ogni anno viene proposto un tema diverso, e quest’anno i festeggiamenti avranno come filo conduttore i pirati.
Ultimo appuntamento in maschera, martedì 25 febbraio alle 15 con la Festa di Carnevale per Ragazzi al Progetto Giovani di Casarsa, dedicata al pubblico dei più giovani. Il tutto in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista, Cooperativa sociale Il Piccolo Principe, La Beorcja, Team Smile, Croce rossa, Azione Cattolica, Agesci e bar e ristoratori di piazza Italia.

Il Carnevale di Casarsa nel 2019.

.—^—

In copertina, danzatrice di Viento Flamenco: stasera spettacolo a Rizzolo.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com