Views: 0
Prosegue “Trieste mosaico di Culture”, visite guidate sulla storia della città, promosse dall’associazione Altamarea. Venerdì 25 settembre visita a “Il Borgo Giuseppino”: da Piazza Venezia al perimetro difensivo e alle porte d’accesso delle mura medievali; dall’intreccio dei vicoli intorno a Piazza Cavana al mistero del nobile Markus Ranfo, alle geometrie eclettiche di Piazza Unità.
Una passeggiata di due ore tra arte, storia, letteratura e psicanalisi. Con musiche arrangiate dal maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e Michele Cerniz al violino, tratte da valzer del Vecchio Impero e da marce della tradizione austriaca. E letture di alcune tra le voci più suggestive della letteratura triestina, curate dal giornalista Maurizio Bekar. Con una degustazione a sorpresa.
Ritrovo: ore 16.10 in Piazza Venezia. Quote di partecipazione: € 10 interi; € 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. E’ richiesta la prenotazione alla mail rinaanna.rusconi@gmail.com o su Whatsapp al cell. 347.2112218. Altre informazioni sul sito www.altamareatrieste.eu e sulla pagina Facebook di Altamarea.
“Trieste mosaico di culture” è organizzata dall’Associazione culturale Altamarea, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo FVG, e la partecipazione di Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica, Comunità Greco-Orientale, Comunità Serbo-ortodossa e Unione dei Circoli Sloveni di Trieste / Zveza slovenskih kulturnih društev.
—^—
In copertina un’antica mappa di Trieste e qui sopra la “Piazza Giuseppina” oggi Piazza Venezia.