Views: 0
di Gi Elle
Sacile è conosciuta come “giardino della Serenissima”, ma è sempre più anche la “capitale del pianoforte”. E ora, a questo titolo prestigioso, aggiunge un primato mondiale: tutto il pianeta sarà letteralmente collegato con la città e Piano Fvg sarà il primo al mondo a sperimentare la rete globale dei Concorsi. Infatti, dopo lo stop imposto dalla pandemia la scorsa primavera, sono state riformulate le modalità svolgimento dell’edizione 2020 del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia – realizzato dal Comune di Sacile con la Regione Fvg – Assessorato alla Cultura e Fondazione Friuli – che ogni due anni vede sfidarsi giovani e talentuosi pianisti provenienti dai vari continenti.
Al momento sono circa 70 i concorrenti che hanno presentato domanda, provenienti da 16 Paesi, tutte giovani promesse del pianismo mondiale, che confermano l’eccellenza internazionale di Piano Fvg: partecipanti da Germania, Austria, Inghilterra, Paesi Bassi, Cina, Russia, Corea del sud, Francia Polonia, Stati Uniti, Croazia, Portogallo, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera e, naturalmente, Italia. «La forte adesione ci ha stimolati a cercare nuove modalità di svolgimento del Concorso», spiega il direttore artistico e ideatore di Piano Fvg, Davide Fregona – dividendolo in due fasi: tra il 10 dicembre e il 22 gennaio le selezioni via web – con una modalità innovativa pensata per offrire i più alti standard di esecuzione e di ascolto -, mentre per la fine di aprile e inizio maggio 2021 abbiamo previsto le fasi finali in presenza a Sacile».
Come detto, tutto il pianeta sarà letteralmente collegato con Sacile e Piano Fvg sarà il primo al mondo a sperimentare la rete globale dei Concorsi. Una modalità sperimentale che potrà rimanere utile anche dopo l’emergenza Covid. Nella prima fase tutti i pianisti eseguiranno le due prove solistiche suonando in diretta sulla piattaforma live streaming appositamente realizzata da Piano Fvg che assicura il rispetto di altissimi livelli di qualità: tra questi, la sala di esecuzione, il pianoforte scelto e la tipologia di riprese video e audio. Uno studio professionale partner in Italia effettuerà le registrazioni per sottoporle alla Giuria. Le esecuzioni, rigorosamente in diretta, arriveranno da prestigiose location sparse nel pianeta come “Griffa” a Milano, l’Università “Mozarteum” di Salisburgo, il Conservatorio Statale di Pechino, il Theater und Medien ad Hannover in Germania, fino al Royal college of Music di Londra, il “Seoul Nat’l College” in Corea del Sud, la “Griswold hall” in Usa, l’Università di Berna e molte altre. Chi supererà la prima fase si troverà in primavera a Sacile: tutti i Concorrenti ammessi alla terza prova si esibiranno al Teatro Zancanaro con l’Orchestra di Stato della Romania. Da sempre la mission di Piano FVG è quella di individuare talentuosi pianisti emergenti e avviarli ad una carriera concertistica: per questo si è optato per la biennalità, proprio per permettere il rinnovamento generazionale. Piano Fvg assicura storicamente una serie di concerti, con un tour regionale e internazionale per i vincitori e i migliori piazzamenti, la registrazione del Cd del vincitore e una serie di Premi speciali. Grande la soddisfazione del sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, che ha sottolineato la capacità di Piano Fvg di «inventare forme innovative capaci di coniugare la promozione del Concorso Piano Fvg e della città di Sacile attraverso la sua vocazione di punta in tutto il mondo, il pianoforte, e assieme avvicinare giovani artisti e interpreti allo strumento».
***
Ecco il Cd del vincitore 2018
registrato alla Fazioli
Intanto, il direttore artistico, Davide Fregona, ha annunciato l’uscita sulle principali piattaforme di shop musicale online (iTunes, Amazon, Spotify) del Cd di Tymoteuszjan Bies, il talentuosissimo giovane pianista polacco vincitore della passata edizione di Piano Fvg, pubblicato dalla prestigiosa etichetta KNS Classical. La registrazione del Cd – realizzata con il contributo della Regione Fvg e del Comune di Sacile – è stata effettuata in un “tempio” della musica come la Fazioli Concert Hall, proprio grazie alla partnership che l’ingegner Paolo Fazioli offre al Concorso pianistico: una sala di registrazione perfetta, luogo di culto prediletto da alcuni tra i maggiori pianisti al mondo. «La mission di Piano Fvg è quella di individuare talentuosi pianisti emergenti e avviarli ad una carriera concertistica», ricorda Fregona. «Il nostro – aggiunge – è uno dei maggiori concorsi del panorama internazionale: siamo al centro dell’attenzione di tantissimi giovani musicisti di tutto il mondo che sanno di poter contare su una giuria di alto livello e su una grande attenzione per il loro immediato futuro concertistico». E infatti al vincitore del Concorso per il 2018, Piano Fvg ha riservato in questi due anni una serie di rilevanti palcoscenici, tra tutti quello di Mittelfest 2019, oltre al ruolo da protagonista nel cortometraggio musicale “Goldberg serpentine love”, girato alla fine del 2019 sulle sponde del Livenza e presentato pochi mesi fa al pubblico. Un progetto ambizioso ideato, grazie alla collaborazione dell’assessore al Turismo di Sacile, Roberta Lot, per promuovere il valore turistico di Sacile e lo strumento musicale che meglio lo rappresenta, il Pianoforte, così come coinvolgere il territorio e dare rilievo a uno dei suoi fiori all’occhiello in ambito culturale, proprio il Festival pianistico internazionale Piano Fvg: per l’occasione Tymoteuszjan Bies ha eseguito le celebri “Variazioni di Goldberg” di Bach e alcune riprese del film sono state effettuate anche dentro l’azienda Fazioli che per la prima volta ha aperto le porte del suo comparto produttivo. Il Cd dal titolo “Backwards” uscito in queste settimane propone un repertorio scelto su musiche di Karol Szymanowski, Frédéric Chopin e Franz Schubert che il venticinquenne pianista polacco esegue con rara precisione e consapevolezza, già giudicate dalla stampa straordinarie per la sua giovane età.
—^—
In copertina e all’interno Tymoteuszjan Bies, il teatro Zancanaro di Sacile e una scena del cortometraggio musicale “Goldberg serpentine love”.