Views: 0
Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 1 novembre la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle 9.30 alle 13, l’escursione “Da Duino al Monte Ermada alla grotta del Mitreo”, su un percorso e contenuti diversi rispetto a quelli di questa estate. Con la naturalista Barbara Bassi e la guida turistica Rina Anna Rusconi, l’uscita avverrà nel rispetto delle norme anti-covid vigenti, con particolare riferimento all’uso delle mascherine e del distanziamento di sicurezza tra le persone.
Un reperto del Mitreo.
Una facile escursione sulle pendici del monte Ermada, tra scotani e sommachi dai colori fiammeggianti e rocce carsiche – una meraviglia di Madre natura che soltanto queste aspre alture ci sanno regalare in autunno, quando il Carso pare prenda… fuoco -, fino alla Grotta del Mitreo, a poca distanza dal Villaggio del Pescatore e dalle Bocche del Timavo. Qui verrà illustrato il tempio del dio Mitra, un culto dell’Asia Minore diffuso anche nell’antica Roma e unico esempio di tempio costruito in una grotta naturale.
Un percorso di 6,5 chilometri su strade sterrate, su un dislivello di 150 metri, con la salita concentrata nei primi 2 chilometri. Seguirà la possibilità di gustare i piatti di “Sapori del Carso”, accompagnati dagli splendidi vini di queste terre rosse (Malvasia, Terrano, Vitovska), accomodandosi alle tavole dei ristoratori convenzionati e beneficiando di un buono sconto del 10 per cento.
Ritrovo alle ore 9.10 davanti al Conad Gran Duino (ex Bar Bianco), raggiungibile con i bus n. 44 da Trieste e n. 51 dell’APT di Gorizia. Quote di partecipazione: 10 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374.
Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
Escursionisti tra le rocce.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.
E i tipici colori d’autunno.
—^—
In copertina, scorcio della Grotta del Mitreo, a Duino. (Foto Wikipedia)