Views: 0
Per domani e domenica, il Comune di Sagrado ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio e con l’occasione propone, alle ore 10 di entrambe le mattinate del fine settimana, due visite guidate gratuite, con iscrizione obbligatoria, alla Zona Monumentale del Monte San Michele, sul Carso, sito di primaria importanza in Europa per la storia del primo conflitto mondiale, in particolare per le prime Sei Battaglie dell’Isonzo, e per la memoria della Grande Guerra. Il luogo conserva ancor oggi testimonianze tangibili estremamente significative: trincee e camminamenti, postazioni, monumenti, iscrizioni e la Cannoniera di Cima 3.
Nei luoghi dei combattimenti.
Per chi lo desiderasse, sarà inoltre aperto al pubblico, con il consueto orario di visita, dalle 10 alle 18, il Museo del Monte San Michele che – recentemente riallestito in chiave multimediale e innovativa grazie a un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il contributo di Intesa Sanpaolo, e che Ministero della Difesa (Onorcaduti) e Comune di Sagrado hanno sposato – propone l’unica esperienza immersiva dedicata agli eventi della Grande Guerra sul fronte dell’Isonzo. Schermi tattili, contenuti in realtà aumentata e l’esperienza, fortemente immersiva, della realtà virtuale ne caratterizzano l’allestimento.
Le visite di domani e domenica, della durata di un’ora e mezza circa (consigliate scarpe da ginnastica), organizzate dal Comune di Sagrado, sono patrocinate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e in collaborazione con la Sede Italiana del Consiglio d’Europa nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziative che offrono una rara opportunità di accesso a migliaia di siti ed eventi unici. In particolare, le visite proposte permetteranno di compiere una passeggiata nel tempo che dagli anni di guerra ci riporterà al nostro presente.
L’iscrizione alle visite guidate è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, contattando la Biblioteca del Comune di Sagrado, via mail biblioteca@com-sagrado.regione.fvg.it o telefonicamente (0481.960674, interni 4 e 8) anche oggi fino alle 13.
—^—
In copertina e qui sopra immagini del Museo del Monte San Michele.