Views: 0

di Gi Elle

A Berlino sta per essere innalzato un nuovo… muro. Ma non sarà di cemento e mattoni, come quello abbattuto oltre 40 anni fa, perché sarà “costruito” con le immagini dei tedeschi d’oggi. L’ha annunciato ieri a “Link” Oliviero Toscani, osservando che «la fotografia è rimasta l’unico mezzo espressivo che, in silenzio, riesce a metterci in rapporto con la nostra coscienza». Il Maestro della Fotografia è stato, infatti, uno dei grandi protagonisti al Festival del Giornalismo, partecipando, nella Fincantieri Newsroom di piazza Unità, a un dialogo sui temi della sua ultima pubblicazione, “Caro Avedon” (Solferino), con la giornalista Emma D’Aquino. E proprio in questa intervista Toscani ha annunciato il suo nuovo progetto: «Sto preparando un muro nuovo a Berlino in vista del 2021, con 190 facce dei nuovi tedeschi, su pannelli di cemento alti 3 metri, per ricordare il Muro di allora ma con i ritratti di chi abita oggi la Germania, i nuovi tedeschi». Un’opera che si preannuncia dunque di dimensioni colossali e ammantata della consueta carica trasgressiva che, da sempre, caratterizza il lavoro del grande fotografo: «Ma d’altra parte – spiega Toscani – l’arte ha senso se è anche provocatoria». Nel suo libro “Caro Avedon” Toscani racconta il mondo visto dall’obiettivo della macchina fotografica, attraverso 25 lettere ad altrettanti numi tutelari dell’arte della fotografia, dimostrando così che il mondo sembra credere alle immagini prima che alla realtà. «Come sapeva bene – ha aggiunto – anche mio padre Fedele, il primo fotoreporter del Corriere della Sera».

L’ultima giornata

Ed eccoci arrivati a oggi, ultima giornata di “Link”. Nella quale si parlerà di bellezza, di sostenibilità e di economia: un’indagine a più voci per capire “che mondo farà” dopo gli eventi del 2020 pandemico ed esplorare ricette utili ad affrontare e rilanciare nell’anno del Covid. L’attrice Simona Marchini per la prima volta presenta a Trieste il suo progetto di “bellezza” per le giovani generazioni, si parlerà di “buonismo” e buonisti con Geppi Cucciari (foto) e Luca Bottura, ci si chiederà se “La nave va” con il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, che in video collegamento dialogherà con l’AD Fincantieri Giuseppe Bono, il direttore del quotidiano Il Piccolo, Enrico Grazioli, il responsabile della sede Ansa Fvg Francesco De Filippo, la presidente FriulAdria Crédit Agricole Chiara Mio.
Appuntamento dalle 10 nella Fincantieri Newsroom di Piazza Unità: si parte con Buongiorno Trieste, protagonisti i giornalisti Marco Stabile di Telequattro, Francesca Busolini di Radio Punto Zero e Riccardo Pilat di Triestecafè, assieme ad Alessandro Martegani, segretario di Assostampa Fvg.

Andrea Vianello


Alle 11, il neodirettore di Rainews24 Andrea Vianello, racconterà la sua esperienza dopo l’ictus che lo ha colpito più di un anno fa, nel libro “Ogni Parola che sapevo” (Mondadori), un viaggio in un inferno molto diffuso, l’ictus e i suoi danni, che a volte presenta un percorso terapeutico e riabilitativo che non esclude il ritorno. Il libro di Andrea Vianello racconta e dimostra che le parole perdute sono state, in qualche modo, tutte recuperate: non solo, a quelle che già sapeva ne ha aggiunte di nuove.
“Quale domani?” titola il panel delle 12 che vedrà protagonista il governatore della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervistato da Serena Bortone, giornalista e conduttrice del programma Rai1 “Oggi è un altro giorno”.
Ma chi salverà le nuove generazioni dal vuoto, dalla violenza e dal degrado della società moderna se non l’arte, la cultura e la bellezza? Proprio questi sono i presupposti del progetto di formazione che Simona Marchini, attrice e regista teatrale, impegnata e appassionata promotrice della cultura, per la prima volta presenterà pubblicamente a Link Festival, alle 16, in dialogo con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione Movimento Bambino, che sarà in video collegamento.

Luca Bottura


Sul piano non solo economico, ma anche degli scenari futuri del Nord Est d’Italia nel contesto di una difficile ripresa, spicca la tavola rotonda delle 18 che vedrà protagonista il ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, impegnato in video collegamento nel confronto con l’Ad Fincantieri Giuseppe Bono, la presidente di FriulAdria Crédit Agricole Chiara Mio, il direttore del quotidiano Il Piccolo, Enrico Grazioli, e il responsabile della sede Fvg dell’Agenzia Ansa, Francesco De Filippo.
Gran finale di Link 2020, dunque, alle 19 nella Fincantieri Newsroom, all’insegna della verve e dell’ironia di Geppi Cucciari e Luca Bottura, a Trieste per un dialogo che prende spunto proprio dall’ultimo libro di Bottura “Buonisti un Cazzo” (Feltrinelli): un racconto divertente e spietato di quel disorientato pezzo d’Italia che non si sente sovranista. “Non è vero che c’è da vergognarsi per aver studiato – spiega Bottura – Pagare le tasse non è da sfigati. L’Europa non è una prigione. Non dobbiamo aiutarli a casa loro: dobbiamo accogliere chi abbiamo contribuito ad affamare. Imitare i populisti non farà vincere le elezioni a nessuno”. Bottura ha scritto una biografia collettiva di quel pezzo di Paese, un racconto autoironico, demoralizzato ma non vinto, pronto a ridere dei propri nemici e dei propri amici.

Il premio a Sapelli

Un riconoscimento per chi si è distinto con originalità e autorevolezza nel proprio ambito professionale: il Premio Fieri, che prende il nome dalle prime e ultime lettere di Fincantieri, che lo ha quest’anno istituito proprio in occasione della 7ma edizione di “Link”, va all’economista Giulio Sapelli, insigne accademico e docente presso le più prestigiose università italiane e straniere, anche extraeuropee, ai suoi esordi nella carriera universitaria proprio a Trieste. Componente di diversi comitati scientifici di imprese, fondazioni e istituti, Giulio Sapelli ha lavorato per la ricerca e la formazione in aziende di primissimo livello, maturando una vasta esperienza nell’analisi dei processi organizzativi. Editorialista e commentatore per diverse testate, il professore è autore di molti libri tradotti in tutto il mondo ed è certamente una delle voci più autorevoli e poliedriche del Paese. Il Premio Fieri gli è stato consegnato ieri nella Fincantieri Newsroom, in occasione dell’incontro “Economia e non solo: che futuro ci aspetta?”, nel quale il professor Sapelli ha dialogato con l’ad Fincantieri Giuseppe Bono (foto), assieme alla giornalista del Sole 24 ore Celestina Dominelli e al direttore dell’Ufficio Studi della Rai, Andrea Montanari.

Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Link Festival del giornalismo è organizzato da Prandicom e promosso in partnership con Fincantieri, con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste e di Crédit Agricole Friuladria, Link Festival è curato da Francesca Fresa e realizzato sotto l’egida della FNSI e dell’Ordine dei Giornalisti e con la RAI main media partner.

—^—

In copertina, il fotografo Oliviero Toscani ieri protagonista a “Link”.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com