Visits: 0

di Mariarosa Rigotti

La Natività di Gesù raccontata attraverso i presepi che popolano le nostre località anche in luoghi solitamente deputati ad altro – come, per esempio, le tante vetrine del centro storico di Cividale che ne compongono addirittura un concorso con ben 42 partecipanti –, ma soprattutto raccontata dalle opere d’arte. E cosa c’è di meglio che poterne ammirare numerose senza muoversi da casa, vista la particolare situazione di perdurante emergenza sanitaria, collegandosi per una interessante conferenza online?
Questa opportunità, fissata quest’oggi, 22 dicembre, alle 18.30, arriva da Parigi grazie a Sophie Amory, professoressa di storia dell’arte che insegna all’Ecole du Louvre e che vive proprio nella metropoli d’Oltralpe. La Amory, anche per gli appassionati d’arte friulani, ha già accompagnato nelle settimane scorse alle visite virtuali alle rassegne aperte nella capitale francese e dedicate a Maestri del colore come Matisse e Cézanne, e che hanno suscitato molto interesse anche nella nostra regione.
Va sottolineato che la partecipazione a questo racconto natalizio, intitolato “Breve storia del Natale!” è libera. Come anticipa la stessa Amory, l’evento è pensato per vedere «attraverso le opere di Giotto, Fra Angelico, Robert Campin, Hugo van der Goes, Leonardo da Vinci, una breve Storia del Natale, dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto, per piccoli e grandi, nipoti, nipotini, cugini ed amici».
Tornando alle Natività di Cividale, queste sono proposte attraverso la bella manifestazione natalizia “Seguendo la cometa”, Passeggiata tra i presepi dei borghi e delle vetrine della città longobarda, organizzata da Comune e da Confcommercio su idea di Civilive. La mostra, aperta già l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, potrà essere ammirata fino al 6 gennaio, solennità dell’Epifania che rende famosa Cividale per la suggestiva “Messa dello Spadone”.

Ecco, dunque, il link per partecipare alla riunione con Zoom
https://us02web.zoom.us/j/89896233557?pwd=aUMzNlo0QUEyL3JRTlRpdDhQU0piZz09
ID: 898 9623 3557
Codice segreto: 1Cmu7s

—^—

In copertina, la Natività raccontata in una famosa opera di Robert Campin.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com