Visits: 0

Ancora un’opportunità per ritrovare le storie dei vincitori del Premio Luchetta 2020: domani 6 dicembre, alle 9.15, sulla Terza Rete regionale Rai Fvg va in onda “I Nostri Angeli”, il programma condotto da Emma D’Aquino, volto noto dell’edizione principale del Tg1, con Giovanna Botteri, triestina, corrispondente Rai e presidente della Giuria 2020 del Premio Luchetta. Insieme ci accompagneranno in un viaggio che esplora l’attualità del nostro tempo, con i reportage internazionali che restituiscono testimonianze in presa diretta dalle trincee del mondo in cui è l’infanzia, soprattutto, a pagare il prezzo più alto. Un viaggio che inizia proprio da Trieste, la città di Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo, i primi inviati Rai a perdere la vita in missione di lavoro a Mostar Est nel gennaio del 1994, e ad un altro operatore triestino, Miran Hrovatin, assassinato in Somalia due mesi dopo, con la giornalista Ilaria Alpi. “I Nostri Angeli” si replica mercoledì 9 dicembre, alle 21.20, sulla Terza Rete regionale bis Fvg, canale 103 del Digitale terrestre.
Il programma è stato girato nel centro storico di Trieste, fra la spettacolare piazza Unità e il Molo Audace, sino al mitico Magazzino 26 nel Porto Vecchio e all’ex Arsenale del Lloyd Austriaco. In questi luoghi di intenso fascino, la storia della città si fonderà idealmente con le storie altrettanto intense del nostro tempo: le racconteranno Sara Giudice, vincitrice del Premio Luchetta con il servizio sulle migliaia di minorenni in viaggio attraverso la rotta balcanica, Adnan Sarwar di Channel 4 con un toccante reportage dal ghetto nero di Città del Capo, e ancora il giornalista spagnolo Antonio Pampliega che ha testimoniato i soprusi sulle spose bambine in Afghanistan, l’inviato di Avvenire Nello Scavo che ha ripercorso l’odissea del bimbo ivoriano Simba, il fotoreporter Andrea Frazzetta, con il reportage fotografico dalle coste inondate del Bangladesh. Con Emma D’Aquino e Giovanna Botteri anche gli altri grandi protagonisti del Premio Luchetta e di Link Festival del giornalismo 2020: Corrado Augias, Giovanni Minoli, Premio Testimoni della Storia 2020. E ci saranno Giulio Sapelli, vincitore del Premio Fieri, Andrea Vianello direttore di Rai News 24, Simona Sala alla guida del Gr Rai e di Radiouno, Corrado Formigli e Serena Bortone. Insieme a loro Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.
“I Nostri Angeli” è un programma scritto da Laura Piazzi e Mirko Nazzaro per la regia di Cristiano Strambi. Produttore esecutivo Monica Gallella, a cura di Pierpaola Di Sabatino.

—^—

In copertina, Giovanna Botteri ed Emma D’Aquino a Trieste.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com