Visits: 0

Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, sabato 7 e domenica 8 novembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 un’escursione panoramica a Sgonico: “Tra Samatorza e il Monte San Leonardo”, con letture a tema sul Carso e l’autunno. L’escursione viene proposta sia il sabato che la domenica per soddisfare più richieste, garantendo il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid a iniziare dall’uso delle mascherine e al rispetto del distanziamento tra i partecipanti.
L’escursione sarà tra vigneti e boschi di latifoglie nei colori d’autunno, fino al monte San Leonardo, sulla cui cima si trovano i resti di un importante castelliere e di un’antica chiesetta. Dall’altura la vista spazierà su tutto il Carso e il mare, nei giorni limpidi fino al Tricorno (Triglav) e le Alpi Giulie, in un contesto spettacolare.
Un facile percorso di 5,5 chilometri, su 150 metri di dislivello, con una salita più impegnativa solo nei 300 metri prima della cima del monte. Seguirà la possibilità di gustare i piatti di “Sapori del Carso” presso i ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10 per cento.
Ritrovo alle ore 9.10 sulla Strada provinciale 6 da Gabrovizza (Strada Provinciale per Comeno) nello spiazzo vicino al bivio per Ternova. Quote di partecipazione: 10 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374.
Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

L’iniziativa è in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.

—^—

In copertina, escursionisti tra le pietraie del Carso sul monte San Leonardo che offre (qui sopra) un panorama molto suggestivo.

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com