Visits: 0

(s.b.) Ma che bella e originale iniziativa a Pasquetta! La proposta arriva da Valvasone Arzene – i due paesi che alcuni anni fa hanno deciso di unirsi formando un solo Comune – dove hanno organizzato una “tombola virtuale” che permetterà di giocare stando a casa, vista la proroga dell’emergenza per il Coronavirus, avendo nel contempo anche l’occasione per fare un’opera buona, solidale, per chi è in difficoltà. Per cui la tradizione di ritrovarsi nel giorno del Lunedì dell’Angelo in questi paesi in riva al Tagliamento non sarà delusa nemmeno a causa di Covid-19: non si potranno fare le scampagnate, nonostante queste bellissime giornate quasi estive, tuttavia una divertente proposta alternativa ci sarà. Infatti, alle comunità di Arzene, San Lorenzo e Valvasone sarà data la possibilità di per incontrarsi, anche se in uno spazio virtuale, grazie alla prima tombola in diretta Facebook (saranno le collaudate Parrocchie di Arzene e San Lorenzo a garantire la pagina dove collegarsi). Sarà un’occasione per ritrovarsi insieme anche se non proprio vicini… e fare appunto beneficenza, poiché le offerte derivanti dalla cessione delle cartelle per giocare alla tombola saranno interamente versate nel nuovo conto corrente intestato all’Amministrazione comunale e destinato per l’assegnazione di buoni spesa a favore di persone fisiche e famiglie in difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria.

Il sindaco Markus Maurmair.


Lunedì, 13 aprile, alle 18, si aprirà pertanto una diretta Facebook dal municipio e il sindaco Markus Maurmair estrarrà i numeri della tombola con veri premi in palio. All’iniziativa hanno aderito con grande entusiasmo le attività commerciali e artigianali del paese che nel giro di poche ore hanno garantito premi per quasi 2 mila euro in buoni spesa e alimentari. Durante la diretta i partecipanti potranno intervenire con un commento chiamando per primi ambi, terne, quaterne, cinquine e l’agognata tombola che vincerà un prosciutto crudo e un uovo di Pasqua da 7 chilogrammi.

Ma come ottenere le cartelle per partecipare a questa speciale tombola? Ovviamente prenotandole via web con una email a info.valvasone@gmail.com oppure chiamando lo 0434.898898 e 375.6326397 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). I cittadini di Valvasone Arzene le potranno ritirare con un’offerta (auspicabile 5 euro per tre cartelle) anche in alcuni negozi che hanno dato la propria disponibilità e che possono essere raggiunti qualora ci siano degli spostamenti per motivi di necessità, salute o lavoro si tratta dei seguenti punti: Cartoleria Romano, Farmacia All’Annunziata, Giornali Roseano, Officelandia, Orto del Castello e Panificio Poniz. Per il ritiro dei premi ci sarà la possibilità di farlo con calma e per chi fosse da fuori paese sarà l’Amministrazione comunale a far pervenire i premi a domicilio dei fortunati vincitori.

“Ancora una volta – commenta il sindaco Maurmair – sono piacevolmente sorpreso dalla rispondenza delle Comunità di Valvasone Arzene, dalle associazioni e, in particolare, dalle attività commerciali e artigianali che hanno dato la massima adesione per una proposta divertente e benefica. Sarà un esperimento e ci auguriamo che tutto vada per il meglio. Di certo, estrarre i numeri e attendere la chiamata dei vincitori sintonizzati su Facebook non sarà come essere tutti insieme in una sola sala, ma trascorreremo qualche momento lieto nella consapevolezza che siamo uniti e che a Valvasone Arzene non abbandoniamo la voglia di fare attività insieme”. Una bella iniziativa, insomma, per queste giornate di festa, ma ancora difficili a causa del temibile virus che ci ha cambiato la vita. Con l’auspicio ovviamente che tutto possa presto finire, così da ritrovare la necessaria serenità per pensare al futuro. Come all’organizzazione della tradizionale rievocazione medioevale che ha reso famosa Valvasone e che è annunciata per il prossimo settembre, quando questa dura esperienza di Coronavirus sarà, così tutti ardentemente speriamo, soltanto un ricordo.

Valvasone medioevale a settembre.

INFO: Markus2009@libero.it

—^—

In copertina, i numeri della tombola: lunedì l’estrazione su Facebook.

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com