Visits: 791

di Giuseppe Longo

Stamattina sono partiti in tanti, una trentina, da Nimis alla volta di Bassano del Grappa per festeggiare suor Rosalba, una vera e propria istituzione dell’ultracentenario asilo Monsignor Beniamino Alessio, che proprio oggi compie 99 anni. Un importante traguardo per l’amata religiosa che sarà festeggiata idealmente da tutto il paese, grato per quanto, ed è veramente tanto, suor Rosalba ha fatto con slancio fraterno e grande dedizione, sempre col suo inconfondibile sorriso, a servizio della comunità di Nimis e in particolare della sua infanzia.
Giunta in paese giovanissima, vi ha trascorso gran parte della propria vita – responsabile della cucina della materna allora guidata da suor Camilla Bendoni -, a parte la parentesi trascorsa a Udine, città dalla quale dopo il terremoto ha fatto ritorno, riaccolta da tutti a braccia aperte, assumendo la guida del benemerito istituto parrocchiale fino a quando le forze glielo hanno consentito. Gli anni dell’età più avanzata suor Rosalba li ha trascorsi invece in Veneto, conservando però sempre per la “sua” Nimis – la religiosa, nata Cepparo appunto il 19 gennaio 1921, è originaria del Casarsese – un affetto tutto speciale. Tant’è che più volte, soprattutto in occasione della sagra settembrina, è tornata a rivedere tanti volti che non ha mai dimenticato: come nel 2017 ricorrendo i 500 anni del Santuario delle Pianelle. Non era presente soltanto agli ultimi festeggiamenti e questo le è molto dispiaciuto.
Così, poter rivedere oggi tanti volti di Nimis le consentirà di fare una sorta di “rimpatriata” anche se a distanza. E questo grazie all’iniziativa di Antonella Bozzato e Giordano Berra che, dopo aver fatto visita alla religiosa il giorno di Santo Stefano, trovandola in ottima forma, hanno promosso e organizzato il viaggio odierno diretto nella bellissima Bassano, la città del famoso “ponte degli Alpini”, proprio vicino al quale sorge la casa che la ospita. E con il folto gruppo di Nimis ci sarà appunto tutto il paese a stringersi attorno alla “sua” piccola, grande suora che ora si avvia sulla strada del secolo. Tanti auguri, suor Rosalba!

—^—

In copertina e qui sopra suor Rosalba a Nimis nel 2017 in occasione dei 500 anni del Santuario delle Pianelle.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com