Visits: 63

Calato il sipario sulle importanti mostre dedicate ai presepi, si guarda già al prossimo Natale, sebbene manchino poco più di 340 giorni alla grande festa cristiana. Infatti, è già ora di pensare a come allestire la Natività 2020: per questo il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia ha aperto le iscrizioni al secondo corso di tecnica presepistica, tenuto dal maestro udinese Claudio De Lucchi, membro del gruppo Presepisti Friulani. Un’iniziativa che si terrà a Villa Manin, nella sede della Pro Loco di Passariano, in sette lezioni ogni sabato tra febbraio e marzo. La quota di partecipazione, di 100 euro, sarà quest’anno finanziata dalla Fondazione Friuli, che crede fortemente in questo progetto dedicato ad una delle testimonianze di fede e tradizione più care alle famiglie. Non solo: quest’anno il corso sarà seguito da tre ulteriori lezioni incentrate sulla realizzazione degli elementi vegetali di un presepe, previste indicativamente per il mese di giugno.


“Forse può sembrare troppo presto per pensare al prossimo Natale – ha detto il presidente delle Pro Loco regionali, Valter Pezzarini –, ma come ci ha insegnato nella prima edizione del corso il maestro De Lucchi non è così: la primavera e l’estate sono fondamentali per la progettazione e realizzazione di un presepe artigianale, con l’autunno che va dedicato alla rifinitura. Un vero e proprio patrimonio immateriale di saperi e conoscenze tecniche manuali che dai presepisti più esperti, come De Lucchi, con questo corso abbiamo voluto fosse trasmesso a sempre più persone. Ringraziamo, inoltre, la Fondazione Friuli e il presidente Giuseppe Morandini per essere ancora una volta al nostro fianco in un’iniziativa così importante”.
“Lo scorso periodo natalizio – ha commentato lo stesso Morandini – abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra sede una creazione di De Lucchi e degli altri maestri presepisti Ranieri e Gentilini: i presepi sono un forte richiamo all’infanzia, ma parlano anche al presente e guardano al futuro delle nostre comunità regionali. Per questo siamo lieti di essere al fianco delle Pro Loco in questo progetto”.

Iscrizioni e informazioni scrivendo a eventi@prolocoregionefvg.it, posti limitati.

—^—

In copertina e all’interno originali presepi ammirati nella grande  mostra natalizia di Villa Manin.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com